di Ciro Alessandro Sacco
apparso originariamente su DM Magazine n° 30



INTRODUZIONE



Negli anni tra il 1979 e il 1985 Dungeons & Dragons Classico (D&D) e Advanced Dungeons & Dragons (AD&D) vissero probabilmente il loro periodo d’oro, anche a giudicare dalla quantità di licenze di sfruttamento dei marchi concesse dalla TSR per – fra l’altro – oggetti per feste, asciugamani (!) e naturalmente il cartone animato realizzato dalla Marvel Productions nel 1983. Tra i licenziatari della TSR ci fu anche una azienda di giocattoli, la Ljn Toys, che ottenne l’autorizzazione di realizzare una serie di giocattoli adoperando il logo Advanced Dungeons & Dragons (probabilmente perché il marchio Dungeons & Dragons era ancora coinvolto nelle controversie legali tra TSR e David Arneson). Ljn Toys venne fondata nel 1970 dedicandosi alla produzione di giocattoli ispirati a film (Indiana Jones), telefilm (Magnum P.I.), cartoni animati (i Thundercats, Voltron)  e celebrità (sua ad esempio una delle prime linee di giocattoli dedicate al wrestling), finendo però per essere venduta alla MCA, una grossa multinazionale nel campo della musica e della televisione oggi non più esistente. Oggi la grande maggioranza dei collezionisti sembra dedicarsi più che altro ai giocattoli della linea WWF, ai Thundercats e (sorprendentemente, dato che non vi era alcun legame tra giocattoli e cartone animato) ad AD&D.



IN ITALIA



In base ai dati forniti dal sito Toys Archive (http://www.toyarchive.com/DungeonsDragons.html) la Ljn Toys produsse un totale di 75 differenti giocattoli, calcolati sulle varie linee di prodotto (dalle action figures ai giocattoli in gomma fino a quelli semoventi) proposti sia in confezioni individuali in blister sia (per le figure più piccole e per quelle più grandi) in scatole con finestra fino ad arrivare al solo set di gioco, La Fortezza delle Zanne/Fortress of Fangs. In Italia questa linea di giocattoli venne importata dalla società Al Es, un’azienda del settore del giocattolo che operava da Brescia e molto attiva negli anni ’80 anche nel campo dei robot (sue ad esempio le importazioni dei modelli di Baldios e Daitarn 3) dal Giappone, da Singapore e da Hong Kong oggi pregiatissimi pezzi da collezione. Pare anche che la Al Es, probabilmente incoraggiata dal successo dei giocattoli o forse spinta dalla TSR, si fosse anche interessata ad acquisire i diritti per l'edizione italiana di D&D venendo però battuta dalla Editrice Giochi. Sebbene questa ditta abbia cessato di operare da almeno vent'anni, capita ancora che fondi di magazzino riaffiorino di tanto in tanto sul mercato, talvolta nel senso più letterale del termine...






LE LISTE



Per compilare queste liste mi sono valso delle documentate informazioni fornite da Toys Archive, allegando quando possibile il nome italiano del prodotto qualora io sia in possesso del prodotto relativo o lo abbia trovato sul retro delle scatole o delle confezioni blisterate (definite in passato anche 'a conchiglia'). Nel compilare queste liste con i nomi italiani mi sono particolarmente divertito nel rileggere alcune traduzioni davvero esilaranti, apparentemente ispirate a una involontaria comicità (Elekhorn il Nanetto?) e a idee un po' confuse sull'uso di 'good' ed 'evil' nel gioco e quindi nelle confezioni statunitensi.






Character Series One



I personaggi Buoni sono contraddistinti da una fascetta arancione, quelli malvagi da una fsscetta viola. Anche lo sfondo della carta per personaggi Buoni tende all'arancio mentre per Malvagi tende al viola. Questa serie di personaggi è stata indicata come “Serie Azione”.




Elkhorn - Good Fighter (Dwarf)/Elekhorn il Nanetto Guerriero
Grimsword - Evil Knight/Sconosciuto
Kelek - Evil Sorcerer/Kellek - Lo Stregone
Mercion - Good Cleric//Mercion - La Brava Monaca
Melf /Peralay - Good Fighter Mage/Melf - L'Elfo Gurriero*
Northlord – Barbarian/Northlord il Valoroso Barbaro
Ogre King - Evil Ogre Leader//Ogre King – Re degli Orchi
Ringlerun - Good Wizard/Ringlerun – Il Mago
Strongheart - Good Paladin/Strongheart - Il Paladino del Bene
Warduke - Evil Fighter/Warduke - Il Cattivo Guerriero
Young Male Titan - Good Titan/Young Titan/Young Male Titan**
Zarak - Evil Assassin/Zarak - L'Orco Assassino







* Questo personaggio negli Stati Uniti è stato prodotto anche con il nome di Peralay e sul retro delle scatole italiane è stato indicato proprio con questo nome. Tuttavia, tutte le confezioni da me possedute o avvistate hanno sempre usato il nome Melf.
** Il Young Male Titan pare essere un pezzo particolarmente raro e ricercato, perlomeno dai collezionisti italiani





Character Series Two



Si tratta di una seconda serie che riproponeva tutte le action figures della prima serie ma con meccanismi a molla o a scatto (definiti “battlematic”). Questa serie a quanto so fino ad ora non è stata importata in Italia, forse perché questi meccanismi a scatto o molla non rispettavano le norme già allora vigenti nel campo della sicurezza del giocattolo.




Bowmarc - Good Crusader
Deeth - Good Fighter
Drex - Evil Warrior
Elkhorn - Good Fighter (Dwarf) * now has 'Battlematic' arms
Hawkler - Good Ranger
Mandoom - Good Warrior
Mettaflame - Evil Fire Giant
Northlord - Barbarian * now with 'Battlematic' arms and 'Shield Shooter' action
Ogre King - Evil Ogre Leader * now with 'Battlematic' arms and 'Shield Shooter' action
Strongheart - Good Paladin * now has 'Battlematic' arms
Warduke - Evil Fighter * now has 'Battlematic' arms
Young Male - Good Titan * now with 'Battlematic' arms and 'Shield Shooter' action
Zarak - Evil Assassin (Half-Orc) * now has 'Battlematic' arms
Zorgar - Evil Barbarian


Character Figures



Una serie di riproduzioni piccole (scala 55 millimetri) di alcuni dei personaggi della Character Series One. Solo Skyla è stata prodotta appositamente per questa serie in miniatura e risulta, anche negli Stati Uniti, la più difficile da trovare.  Di questa serie 'mniaturizzata' (forse ispirandosi alle classiche miniature in metallo?) era stato realizzato anche un Player Characters Gift Set con sei personaggi la cui distribuzione ita iana è ignota.




Elkhorn
Kelek
Mercion
Ringlerun
Skyla
Strongheart
Warduke 








Monsters/Mostro



A differenza delle serie precedenti, tutte blisterate (a parte il Player Characters Gift Set), la serie dei Mostri è stata proposta in scatole a finestra senza però una colorazione coerente per i Cattivi e i Buoni: le scatole sono marroni, arancioni, viola e blu.



 
Bronze Dragon/Il Drago Dorato
Destrier/Il Buon Destriero
Dragonne/Dragonne
Hooked Horror/Hooked Horror
Nightmare/Nightmare
Tiamat
/ Non importato







Tiamat, uno dei più rari e richiesti giocattoli della serie AD&D data la sua complessità se trovata completa e in scatola, appartiene alla Character Series Two e quindi non venne importata in Italia.







PVC Toys/Giocattoli in PVC



Si tratta di una ampia serie di blister che contengono mostri e razze tratte dal mondo di AD&D. Anche in questo caso le traduzioni usate dalla Al Es possono essere involontariamente comiche... Le carte usate per le confezioni sono verdi, blu e arancioni, ma non sembra esserci stata una logica alla base della scelta del colore, anche se per ora il verde pare riservato ai soli mostri. Rispetto alle altre serie di giocattoli importante in Italia, le confezioni riportano sia il nome in inglese che il nome scelto in italiano.







Bugbear & Goblin/Andro Demoni (?) e Spiriti Folletti



Bullywugs of the Bog/I Rospi Giganti della Palude



Dwarves of the Mountain King/I Nani della Montagna



Elves of the Woodland/Sconosciuto



Fire Elemental & Crystal Ball/L'Elemento del Fuoco e il Tesoro della Sfera di Cristallo



Heroic Men-At-Arms/I Guerrieri Eroici



Minotaur & Crown Treasures/Il Minotauro del Labirinto e il Tesoro della Corona



Odious Ogre & Book of Magic/L'Orco Abietto e il Libro Magico



Orcs of the Skeleton Bone/Gli Orchi dall'Osso Spezzato (nella carta italiana, in inglese sono definiti Orcs of the Broken Bone)



Sarke Mercenaries/I Mercenari Saraceni (!)



Shambling Mound & Treasure Sack/Il Trifido (!) Dinoccolato (questo giocattolo sembra essersi fortemente ispirato a Swamp Thing della DC Comics)



Sinster Spectre & Lich/Lo Spettro e il Cadavere



Skeletons Of Sith/I Soldati Scheletro di Sith (questo nome 'Sith' potrebbe essere stato ispirato da Guerre Stellari?)



Stalwart Men-At-Arms/Sconosciuto



Steadfast Men-At-Arms/I Prodi Combattentu



Terrible Troll & Goblin/Il Terribile Macropodo (?) e lo Spirito Folletto



Troglodyte & Goblin/Il Troglodita e lo Spirito Maligno



Umber Hulk & Dungeons Treasure/Sconosciuto




Wind-Up Monsters



Una piccolissima serie di mostri 'semoventi' o 'animati'. Le informazioni parlano di quantità limitate distribuite dalla Ljn Toys, forse per qualche operazioni di test marketing per certi mercati urbani. In Italia non è stata (a quanto so) importata.




Cave Fisher (wind-up)/Non importato
Pernicorn (wind-up)/Non importato



Tarrasque (wind-up)/ Non importato 




Playset/Confezione Gioco



Anche questa serie di giocattoli ha avuto la sua grande scatola ricca di personaggi (in rapporto perlomeno alle scatole con un solo giocattolo). Sebbene indicata sul retro delle scatole italiane delle action figures, non ho mai trovato traccia di questa grande scatola che è probabilmente il pezzo di gran lunga più raro della collezione italiana dei giocattoli di AD&D qualora sia effettivamente uscito..




Fortress Of Fangs/Fortezza delle Zanne



2

Visualizza commenti

Caricamento in corso...